Oggi, 29 settembre, si celebra la Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day).
.
.
Creata dalla World Heart Federation, ha come scopo l’informazione sui temi della prevenzione delle Malattie Cardio-Vascolari (Cardio-Vascular Disease, CVD), responsabili nel mondo di oltre 18.6 milioni di vite perse ogni anno.
.
.
La diffusa presenza sul territorio di Defibrillatori Automatici Esterni [DAE] ad Accesso Pubblico [PAD] ha la capacità di raddoppiare le chances di sopravvivenza, in assenza di danni neurologici, dei pazienti colpiti da Arresto Cardio-Circolatorio [ACC].[1]
L’installazione di questi strumenti dovrebbe quindi seguire quindi una logica volta a “coprire” con priorità luoghi affollati e frequentati da persone che rientrino in categorie considerate a rischio. Persone che quindi beneficerebbero maggiormente della presenza di questi dispositivi.
Lo studio
È di recente pubblicazione un’interessante analisi condotta dai ricercatori del Tokyo Metropolitan Bakoutoh Hospital e del Dipartimento dei Vigili del Fuoco locale, i quali hanno cercato di valutare, partendo dall’analisi dei registri degli eventi cardiaci, l’adeguatezza dell’offerta di PAD sul territorio cittadino e in particolare nei pressi delle stazioni ferroviarie. [2]
.
.
Le stazioni ferroviarie sono luoghi pubblici densamente affollati. La presenza di molte persone può però rivelarsi condizione favorevole in caso di ACC: considerata l’affluenza di persone, la probabilità che tra gli astanti vi sia qualcuno in grado di eseguire una RCP e utilizzare un DAE è particolarmente alta. Questo può fare la differenza in situazioni di emergenza, in presenza di una corretta segnaletica che ne evidenzi la presenza. [3]
Tra il 2014 e il 2018, un totale di 280 pazienti è stato identificato avere i requisiti per essere compreso in questo studio e i loro casi sono stati analizzati. Un totale di 245 pazienti (87,5%) aveva ricevuto soccorso da parte degli astanti mediante l’utilizzo di un PAD!
Solo in trentacinque occasioni (12,5%) si era dovuto attendere l’arrivo del Servizio Medico di Emergenza (Emergency Medical Service, EMS) per veder applicato il DAE.
Nonostante questi interessanti risultati, analizzando i flussi di persone e una serie di altre variabili relative all’area di Tokyo, ricercatori sono giunti alla conclusione che, dovendo scegliere, è tuttavia opportuno prediligere l’installazione di PAD in prossimità delle stazioni di linee metropolitane, preferendole a quelle ferroviarie.
.
.
Accessibilità
Una delle principali criticità identificate da questo e da altri studi è stata la scarsa disponibilità di questi dispositivi durante le 24 ore: molti di questi sono infatti accessibili unicamente durante le ore diurne, mentre solamente una minoranza lo è anche durante le ore notturne.
Questo determina un brusco calo nella disponibilità di questi dispositivi e nella possibilità di utilizzarli nel caso servissero oltre le ore di chiusura delle stazioni.
L’installazione di PAD in luoghi con accessibilità 24/7 è infatti fondamentale per dare la necessaria continuità a questo servizio salva-vita.[4]
E a Milano?
Dal 2016 molte stazioni metropolitane della città, grazie all’interessamento dell’azienda pubblica di trasporto locale ATM, sono provviste di DAE.
Nonostante siano accessibili unicamente durante l’orario di apertura delle stazioni, si configurano quale ulteriore servizio pubblico di grande utilità, adeguando l’offerta con quanto suggerito dalla più recente letteratura scientifica.
.
.#StayTrained
Forse non tutti sanno che… sempre in Giappone, sull’isola di Teshima, nell’arcipelago della prefettura di Kagawa, è presente un luogo tutt’altro che comune: un “Museo del Cuore”. Les Archives du Cœur (Gli Archivi del Cuore) è un padiglione temporaneo che raccoglie oltre 74.000 registrazioni di battiti cardiaci provenienti da tutto il mondo, invitando i visitatori a depositare la registrazione anche del proprio battito. Mostra itinerante, attualmente è in esposizione in un luogo che ha rappresentato un tentativo di redenzione dell’uomo per l’inquinamento causato nei decenni precedenti. È visitabile a margine delle attività del Museo d’arte contemporanea Benesse House – Naoshima Contemporary Art Museum. Nella struttura sono presenti delle cuffie attraverso le quali è possibile, dopo aver selezionato un nome su di uno schermo, ascoltare il battito di questa persona, registrato in un luogo e in un tempo distante da noi.[5]
.
.
Resuscitation è un journal internazionale e interdisciplinare che pubblica articoli relativi alla Rianimazione Cardio-Polmonare, alla formazione in tale ambito, e alle cause che possono portare all’Arresto Cardio-Circolatorio. È riconosciuto dall’European Resuscitation Council quale suo Journal ufficiale.
Bibliografia:
[1] M. J. Holmberg, M. Vognsen, M. S. Andersen, M. W. Donnino, and L. W. Andersen, “Bystander automated external defibrillator use and clinical outcomes after out-of-hospital cardiac arrest: A systematic review and meta-analysis,” Resuscitation, vol. 120, pp. 77–87, 2017, doi: 10.1016/j.resuscitation.2017.09.003. [2] K. Shibahashi, S. Sakurai, M. Kobayashi, T. Ishida, and Y. Hamabe, “Effectiveness of Public-Access Automated External Defibrillators at Tokyo Railroad Stations,” Resuscitation, May 2021, doi: 10.1016/j.resuscitation.2021.04.032. [3] C. D. Deakin, S. Anfield, and G. A. Hodgetts, “Underutilisation of public access defibrillation is related to retrieval distance and time-dependent availability,” Heart, vol. 104, no. 16, pp. 1339–1343, Aug. 2018, doi: 10.1136/heartjnl-2018-312998. [4] C. M. Hansen et al., “Automated External Defibrillators Inaccessible to More Than Half of Nearby Cardiac Arrests in Public Locations During Evening, Nighttime, and Weekends,” Circulation, vol. 128, no. 20, pp. 2224–2231, Nov. 2013, doi: 10.1161/CIRCULATIONAHA.113.003066. [5] Repubblica.it, “Va’ dove batte il cuore. In Giappone un museo per i suoni delle pulsazioni – la Repubblica,” 2021 (accessed Sep. 05, 2021).Crediti immagine:
- Mt. Fuji & bullet train, Wikimedia Commons;
- Immagine nel testo: estratta dall’articolo [4]
- MilanoPost