La formazione è uno dei nostri fiori all’occhiello! Siamo convinti che attraverso una corretta diffusione delle principali nozioni in tema di primo soccorso, si possa concretamente contribuire allo sviluppo di una collettività sempre più informata e, soprattutto, in grado di agire correttamente in caso di bisogno!
Questo rappresenta un vero vantaggio socio-culturale per tutti!

Questo vale ancor di più se ci riferiamo ai nostri volontari! Nessuno si improvvisa soccorritore, ma chiunque operi all’interno della Croce d’Oro deve seguire un percorso formativo approfondito e altamente professionale che gli consente di andare sul campo pronto e sicuro!

Per ricevere maggiori informazioni e per iscriverti, scrivi a: formazione@crocedoromilano.it

Ecco i nostri corsi:

  • Corsi per diventare volontario 
  • Corsi per la popolazione
  • Corsi per le aziende
  • Corsi per le scuole

DIVENTARE VOLONTARIO ADDETTO AL TRASPORTO SEMPLICE E VOLONTARIO SOCCORRITORE ESECUTORE

Il corso è destinato alla popolazione maggiorenne e ha lo scopo di formare soccorritori base per assistenza malati ed infortunati (Modulo formativo 42ore + 4ore) e soccorritori esecutori certificati regione Lombardia per servizi di urgenza/emergenza per servizi richiesti dal Areu – AAT118 (Modulo formativo 42ore + modulo formativo 78 ore).
Iscrizione ad esaurimento posti.
I corsi sono composti da moduli teorico-pratici.
Al termine di ogni modulo è necessario sostenere un esame. E’ discrezione degli istruttori quando e se il discente potrà accedere all’esame sulla base dello sviluppo delle conoscenze teorico/pratiche e attitudini personali sviluppate durante i corsi.
Ogni modulo prevede un periodo di tirocinio pratico a bordo dei mezzi.

Normativa di riferimento in vigore ad oggi sul territorio:
DGR 37434 del 17-7-1998 – Documento 38 AREU

Se sei interessato compila il modulo presente a questa pagina indicando il tipo di corso che vuoi frequentare.

CORSI PER LA POPOLAZIONE

CORSI DI FORMAZIONE IN AMBITO DI DEFIBRILLAZIONE PRECOCE
Il corso è destinato alla popolazione maggiorenne che vuole imparare le manovre di rianimazione cardio-polmonare e come utilizzare un defibrillatore semi-automatico.
Il corso ha la durata di 5 ore e prevede un modulo formativo teorico di circa un’ora e pratico per le restanti ore su manichini adulti e bambini.
Saranno apprese le manovre di rianimazione cardiopolmonare da effettuare su un paziente adulto e bambino e come utilizzare un defibrillatore-semi automatico.
Il corso prevede il superamento di una prova pratica per il rilascio dell’attestato abilitante all’uso del defibrillatore semi-automatico.

Normativa di riferimento
NORMATIVA: D.L. nr. 158 del 13/09/12 Decreto Balduzzi e d.g.r. IX 4717 Defibrillazione

CORSI DI FORMAZIONE IN AMBITO PEDIATRICO
Il corso è rivolto alla popolazione che vuole apprendere nozioni in merito alle principali urgenze pediatriche traumatiche e mediche.
Imparare le manovre di rianimazione cardiaca pediatriche e le manovre di disostruzione delle vie aeree.
Il corso ha la durata di circa 4 ore ed è suddiviso in una parte teorica e in una pratica. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Linee guida: ILCOOR

SIAMO A DISPOSIZIONE DELLA POPOLAZIONE PER ORGANIZZARE CORSI “AD HOC” SU TEMATICHE SPECIFICHE CHE VOGLIONO ESSERE AFFRONTATE.
Per richiedere un corso scrivete a: formazione@crocedoromilano.it

CORSI PER LE AZIENDE

Si organizzano corsi aziendali previsti dalla normativa vigente in merito alla sicurezza sul lavoro TU81/08 Addetto del primo soccorso in azienda.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>